Tutte le proprietà e i benefici dell’ittiolo
Le proprietà curative vennero scoperte dal medico tedesco Paul Gerson Unna. L’Ittiolo o Ictammolo o Ammonio solfoittiolato è un catrame minerale ottenuto a seguito di alcune operazioni di distillazione per ottenerre un unguento dalle elevate proprietà curative.
L’ittiolo: i benefici
La crema viene venduta in genere in farmacia senza bisogno di ricetta medica. Il fluido viene usato per curare acne, foruncoli, ascessi e problemi dermatologici più gravi quali ad esempio, la psoriasi. La pomata ha un colore bruno scuro caratteristico e un odore molto pungente. Ma esiste anche di colore più chiaro. La caratteristica del principio attivo, ammonio solfoittiolato, è la proprietà antisettica, antiflogistica, antiirritante e batteriostatica.
Tra le zone in cui sono presenti i depositi dove estrarre e distillare la sostanza : quelli del Monte San Giorgio e di Besano.
Ottimo prodotto utilizzato per la cura della pelle e di malattie, oggi viene usato anche in cosmetica.
Le proprietà e i benefici risultano anche dalla tollerabilità del prodotto anche dalle pelli più sensibili. Non risultano infatti, controindicazioni di effetti cancerogeni o mutageni.
Ma alcune intolleranze e negatività tuttavia sussistono:
- Alcuni possono soffrire di ipersensibilità rispetto agli elementi
- esposizione al sole è da evitare
- casi di sensibilizzazione.
- Incompatibilità ad acidi, alcaloidi, alcali e sali di ferro.
- sporca i vestiti e l’odore sgradevole.
Il prodotto viene venduto generalmente in tubo da 30 grammi, e fatta eccezione per alcuni caratteri poco piacevoli e alcuni casi di effetti collaterali, è ottimo per la cura della pelle.